Comune di Pontirolo Nuovo

Cambio Residenza in Tempo Reale
 


Persone di riferimento

Istruttore Direttivo:                     Rosangela Veronesi


Telefono
0363/332812-13


Ai sensi dell’art. 5 del decreto-legge 09 febbraio 2012, n. 5, convertito in Legge 04 aprile 2012, n. 35,  i cittadini possono presentare le dichiarazioni anagrafiche non solo allo sportello dell’Ufficio Demografico sito in Via Papa Giovanni XXIII, N. 32, ma altresì per raccomandata  a.r., per fax e per e-mail. (FAX: n. 0363 332838 – E-MAIL: anagrafe@comune.pontirolonuovo.bg.it  – anagrafe.pontirolonuovo@registerpec.it.

 
Presentazione per posta elettronica:
 
Questa possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

b) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;

c) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

La nuova procedura prevede che:

  • nei 2 giorni lavorativi successivi alla presentazioni delle dichiarazioni. di cui all’art. 13, comma 1, lett. a), b) e c), del DPR n. 223/1989   l’Ufficiale d’Anagrafe effettui le registrazioni delle dichiarazioni ricevute;
  • successivamente alla registrazione delle dichiarazioni rese, l’Ufficiale d’Anagrafe  provvede ad  accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione anagrafica o per la registrazione dei cambiamenti di abitazione e che, trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l'iscrizione o la registrazione si intende confermata;
  • in caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano le disposizioni previste dagli art. 75 e 76 del D.P.R.28 dicembre 2000, n. 445.

La modulistica per effettuare le dichiarazioni anagrafiche di cui all'art. 13, comma 1, lett. a), b) e c), del DPR n. 223/1989 può essere scaricata dal sito web del Comune: www.comune.pontirolonuovo.bg.it , sezione MODULISTICA, AREA DEMOGRAFICI, CATEGORIA “ANAGRAFE” - DICHIARAZIONE DI RESIDENZA  oppure DICHIARAZIONE TRASTEFIMENTO DI RESIDENZA ALL’ESTERO, inoltre in detta sezione sono pubblicate le istruzioni per  l’iscrizione anagrafica di cittadini di  Stati non appartenenti all’Unione Europea e di cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea.